Salmone in crosta

  • Difficoltà: per esperti
  • Temperatura: 180°C
  • Tempo: 27 minuti
  • Funzione: Multi Power

Ingredienti

80 g burro

3 uova

35 g farina

250 g salmone fresco

200 g pasta sfoglia

100 g riso

1 scalogno

100 g brodo vegetale

Sale e pepe

Foglie di alloro

Preparazione

Fase 1

Tagliare lo scalogno e soffriggerlo in una padella con una noce di burro. Portare il brodo a ebollizione. Versare il riso nello scalogno soffritto e girare perché lo scalogno impregni tutti i chicchi, quindi aggiungere il brodo e insaporire con l’alloro, portando nuovamente a ebollizione. Coprire con della carta alluminio, togliere dal fuoco e fare riposare per circa 15 minuti.

Fase 2

Sistemare il riso in un recipiente grande, aggiungere due noci di burro e fare raffreddare. Pulire il salmone eliminando pelle e lische, lavare e tagliare a dadini.

Fase 3

Stendere la pasta sfoglia su una superficie infarinata, quindi tagliare due rettangoli, uno più grande dell'altro.

Fase 4

Sistemare il rettangolo più grande in una pirofila imburrata. Spennellare la superficie con del tuorlo d’uovo; coprire con il riso, lasciando dello spazio ai bordi. Spennellare anche questa superficie con del tuorlo d’uovo e sistemarvi il salmone, aggiustando di sale e pepe.

Fase 5

Coprire con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e chiudere con lo strato sottostante, quindi con un coltello fare tre incisioni sulla superficie. Spennellare la sfoglia con del tuorlo d’uovo e infornare.

Per questa ricetta sistemare la pirofila al livello 3.