80 g burro
3 uova
35 g farina
250 g salmone fresco
200 g pasta sfoglia
100 g riso
1 scalogno
100 g brodo vegetale
Sale e pepe
Foglie di alloro
Tagliare lo scalogno e soffriggerlo in una padella con una noce di burro. Portare il brodo a ebollizione. Versare il riso nello scalogno soffritto e girare perché lo scalogno impregni tutti i chicchi, quindi aggiungere il brodo e insaporire con l’alloro, portando nuovamente a ebollizione. Coprire con della carta alluminio, togliere dal fuoco e fare riposare per circa 15 minuti.
Sistemare il riso in un recipiente grande, aggiungere due noci di burro e fare raffreddare. Pulire il salmone eliminando pelle e lische, lavare e tagliare a dadini.
Stendere la pasta sfoglia su una superficie infarinata, quindi tagliare due rettangoli, uno più grande dell'altro.
Sistemare il rettangolo più grande in una pirofila imburrata. Spennellare la superficie con del tuorlo d’uovo; coprire con il riso, lasciando dello spazio ai bordi. Spennellare anche questa superficie con del tuorlo d’uovo e sistemarvi il salmone, aggiustando di sale e pepe.
Coprire con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e chiudere con lo strato sottostante, quindi con un coltello fare tre incisioni sulla superficie. Spennellare la sfoglia con del tuorlo d’uovo e infornare.