Patate arrosto

  • Difficoltà: semplice
  • Temperatura: 175°C
  • Tempo: 51 minuti
  • Funzione: Multicooking

Ingredienti

Per 4/8 persone

2,5 kg patate novelle

3 rametti di timo

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Peso totale 2500 g

Preparazione

Lavare bene le patate, se necessario lasciarle in acqua calda per 5 minuti, quindi senza sbucciarle tagliarle a dadini (di circa 3 cm). Sistemare le patate nella teglia in dotazione, salare, cospargere di timo e aggiungere dell’olio. Mescolare bene con le mani e coprire il fondo della teglia con uno strato uniforme di patate.

Selezionare la ricetta automatica “Patate arrosto” nel menù con l’icona pasta/verdure, infornare e dare inizio alla cottura. Dopo 35 minuti aprire il forno e mescolare velocemente le patate in modo che dorino in maniera uniforme. Non è necessario preriscaldare il forno.

Consigli dello chef

Per questa ricetta io utilizzo patate cabrette o altre varietà ricche di selenio, lasciando la buccia perché mi piace il retrogusto che mi ricorda le castagne arrosto.

Volendo, è possibile aggiungere uno spicchio di aglio non sbucciato, e in mancanza del timo il rosmarino andrà benissimo.

Per patate arrosto ancora più saporite raccomando di aggiungere un po’ di pangrattato 5 minuti prima di toglierle dal forno, facendo attenzione a non bruciare il pane.

Per questa ricetta sistemare la pirofila al livello 4.